Wednesday, May 30, 2007

Pd

Guardiamoci in faccia, raga'. Il centro-sinistra italiano fa proprio schifo. Quello che di decente fa il governo - o prova a fare - viene immediatamente cannibalizzato dai distinguo degli stessi ministri. La disfatta di voti al Nord dovrebbe schiaffarcelo davanti agli occhi in tutta la sua evidenza, a noi sentimentaloni che siamo così affezionati alla nostra accozzaglia politicante che proviamo a farcela piacere a tutti i costi. Non neghiamo l'evidenza: la Lega da sola prende più voti di tutto l'Ulivo, nella nostra provincia. Anche con affluenza bassa, quindi non vale più il discorso che le promesse a vanvera di Berlusconi portano a votare anche chi di politica non ne sa e non gli interessa. E con qualcun altro al posto di Berlusconi sarebbe ancora peggio, ormai sta passando di moda pure lui (e qualcun altro bravo a dire quello che la gente vuole sentirsi dire, alla Montezemolo per intenderci, si trova facilmente). In più, la presenza di Berlusconi a destra ha il potere di compattare il voto a sinistra, che senza lo spauracchio del nano malefico si disperderebbe molto di più verso gli estrem-populisti.
Il Partito Democratico è una cosa strana: tutti sanno che è solo un contenitore, e che i contenuti rimarranno uguali. Invece di Margherita e Ds, avremmo la corrente Margherita e la corrente DS del PD. Però tutti fanno buon viso, convinti che porterà qualche voto in più, e che con l'aiuto di un bipolarismo serio potrà finalmente riportare alla loro dimensione gli sciacalli centristi tipo Mastella. E, soprattutto, si guadagnerà nel meccanismo della non-repulsione: oggi c'è chi non vota DS per non sentirsi un comunista, e c'è chi non vota Margherita perchè gli sta sulle palle Rutelli. Scusate se banalizzo, ma penso ci sia più di un fondo di verità in questo. Il PD raccoglierebbe questi voti, avvantaggiandosi della non-non-repulsione, più che sull'attrazione.
Ecco, mi piacerebbe finire con un paragrafo un po' più ottimista, una prospettiva di miglioramento, qualcosa...ma non mi viene in mente proprio niente, scusate.

1 Comments:

Blogger Antonio Candeliere said...

Soprattutto tra i componenti del nuovo partito, non c'è nessun volto nuovo!

2:33 PM  

Post a Comment

<< Home